Territorio


Georeferenziazione abusi edilizi

Sistema Informativo Geografico dell’Abusivismo Edilizio di supporto, tecnico e decisionale, alle attività di vigilanza e prevenzione sull’abusivismo da parte della Regione Lazio e degli Enti Locali regionali.

Sistema informativo Territoriale

Sistema Informativo Territoriale Unico che aggrega dati provenienti da diversi sistemi tra i quali il vecchio sistema informativo territoriale della Regione Lazio, il sistema informativo per la gestione del piano territoriale paesistico regionale, il sistema di gestione delle pratiche dell’abusivismo edilizio, il sistema informativo regionale della Protezione Civile, il sistema informativo regionale dell’ambiente, quello per l’agricoltura, il sistema per la valorizzazione e promozione del territorio e degli attrattori culturali, il sistema informativo per le autorizzazioni paesaggistiche, il sistema informativo geografico dell'abusivismo edilizio, la rete delle stazioni permanenti fisse Global Navigation Satellite System della Regione Lazio.
Il punto di accesso al sistema è costituito dal geoportale regionale. Elemento centrale del sistema è rappresentato dalla Banca Dati Territoriale: una base dati unica, aggiornata, fonte di informazioni conoscitive sul territorio regionale, riferimento per gli organismi che si occupano di pianificazione, gestione, promozione e tutela del territorio. Include: informazioni geografiche di base (topografica, amministrativa, ecc.), informazioni settoriali di interesse generale (informazioni socio-economiche, dati sulla mobilità, ecc.), strumenti di piano esistenti (territoriali e settoriali).