Tecnologie applicative


Centro Servizi CARTALAZIO

Adozione della Tessera Sanitaria con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) quale strumento di accesso ai servizi informativi regionali. Nell’ambito del progetto è stato realizzato un apposito applicativo per la gestione dell’intero ciclo di vita delle carte che potranno essere attivate nei Centri di Accoglienza territoriali appositamente creati.

E-GOV PLAT

Soluzione infrastrutturale per la razionalizzazione degli scambi d’informazioni tra sistemi resa possibile attraverso i servizi dell’Enterprise Service Bus Tibco in ottica SOA. Tale soluzione semplifica le operazioni d’integrazione tra i diversi sistemi informatici, interni ed esterni al data center regionale, anche integrati con l’architettura della porta di dominio. Permette inoltre la composizione di servizi informatici complessi attraverso l’orchestrazione di servizi elementari. Attualmente gestisce i flussi informativi di diversi domini, quali ad esempio: il “Sistema Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria”, l’“Anagrafe Sanitaria Unica Regionale” e il “Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie del Lavoro”.

URP della Regione Lazio

Sistema informativo ad uso degli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico collocati nelle sedi del territorio (Roma, Frosinone e Rieti). Il sistema è in continua evoluzione (tra le ultime iniziative è stato introdotto il sistema di monitoraggio della qualità di servizio), dettata anche dai cambiamenti organizzativi dell’ufficio regionale di relazione con il pubblico.