FAQ


Cosa è il Modulo di Fatturazione attiva e cosa fa ?
Il Modulo di Fatturazione è un software Java J2EE che permette di generare file nel formato Sdi (Sistema di Interscambio) il sistema di Agenzia delle Entrate e Sogei per l’invio delle fatture elettroniche.
Cosa non fornisce: Firma, Conservazione a norma, Strumenti per l’invio.
Questi strumenti sono facilmente reperibili da vari fornitori di servizi sul mercato, (Kit di Firma, ecc, ecc), si consiglia inoltre di consultare la normativa di riferimento e il sito FatturaPA ( http://www.fatturapa.gov.it )

Come nasce e per cosa è pensato il Modulo di Fatturazione attiva ?
Il modulo di Fatturazione Attiva è parte di un software più complesso in uso in Regione Lazio e messo a disposizione delle sole altre Pubbliche Amministrazioni in regime di riuso.
Vista la possibilità di fornire supporto alle PMI siamo stati ben lieti di pubblicarlo in Licenza OpenSource EUPL (EUropean Public License).
Il modulo è pensato per essere utilizzato in un ambiente protetto o in locale: è possibile proteggerlo da password direttamente sull’ Application Server o Webserver su cui si esercisce.
Tale scelta è stata fatta per permettere la massima flessibilità poiché le infrastrutture richieste dal software  da cui è stato estratto sarebbero state probabilmente un grosso impedimento all’adozione da parte delle Piccole e Medie Imprese.

E’ possibile installarlo sulla piattaforma XYZ ?
L’applicativo è sviluppato in JAVA secondo le specifiche J2EE e praticamente gira su tutte le piattaforme dotate di un JDK Java recente, si prega di vedere i requisiti dei moduli software sotto.

Requisiti Software del Modulo di Fatturazione attiva
Il modulo di Fatturazione Attiva richiede:
  • Un database Oracle
    E’ possibile utilizzare “Oracle XE/Oracle Database Express Edition” reperibile sul sito della Oracle il cui uso è gratuito fino ad un utilizzo di 11 GB di spazio, spazio ritenuto sufficiente per le PMI.
    E’ in programma l’adozione di un database OpenSource.
  • Un Application Server  Apache Tomcat
    Questo è software OpenSource ed è facilmente reperibile su internet al sito: http://tomcat.apache.org/ , sono inoltre disponibili per i diversi sistemi operativi pacchetti già pronti o ad installazione facilitata.